Progetti di solidarietà 2013

    L.P.S. ONLUS - Lavoriamo per un Sorriso

    A volte i bambini nascono con una malformazione del viso o del cranio, sicuramente un problema, ma, fortunatamente, non una disgrazia, poiché esistono i rimedi. In queste situazioni i genitori sono assillati da mille domande e altrettante paure che solo chi si è trovato nella stessa situazione può capire.
    L'Associazione L.P.S. - Lavoriamo per un sorriso è nata dalla volontà di alcuni genitori di dare risposte concrete a queste richieste, perché la nascita di un figlio, uno dei momenti più belli della vita di una coppia, non si tramuti in un'angoscia.
    Il nostro scopo è informare e sostenere quanti devono sottoporre il proprio figlio, affetto da malformazioni cranio-facciali, ad interventi chirurgici e ad altre, a volte numerose, cure. Spesso al disagio emotivo si aggiunge quello della distanza e dell'ignoranza; sono ancora troppe le persone che non conoscono la realtà del Centro di Vicenza e che devono affrontare notevoli problemi per garantire tutte le cure necessarie ai propri figli.
    Cosa fa L.P.S.?
    Diamo consigli su come affrontare i problemi quotidiani che si presenteranno ai genitori una volta nato il bimbo, prima, durante e dopo il ricovero in ospedale; mettiamo in contatto genitori che hanno già vissuto in prima persona la medesima esperienza affinché possano essere di aiuto a coloro che si trovino ad affrontare questa nuova situazione; crediamo, infatti, che, al di là dell'indispensabile intervento dei medici, sia di conforto e di incoraggiamento, per i genitori, sapere che altri hanno affrontato gli stessi problemi con le stesse paure, le stesse speranze, ma anche con le stesse soddisfazioni derivanti dai risultati ottenuti; dialoghiamo con l'Amministrazione Sanitaria affinché i problemi e le necessità del Centro vengano opportunamente affrontati e risolti; raccogliamo fondi per l'acquisto di materiale utile ai bambini durante la degenza, di attrezzatura per il reparto e per le cure logopediche, per la pubblicazione di materiale informativo e di quant'altro si rilevi utile per assistere i bisogni delle famiglie e dei bambini.tentiamo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema, poiché, mentre si è, seppur faticosamente, formata una cultura nei confronti dell'handicap, molto vi è da fare nei riguardi dei bimbi affetti da malformazioni del viso e del cranio.
    Per raggiungere gli scopi fin qui sommariamente illustrati, L.P.S. ha bisogno di aiuto, sia in termini di risorse umane che economiche.
    Nello spirito di collaborazione pluriennale con il Centro Regionale di diagnosi e cura delle malformazioni maxillo-facciali dell'ospedale di Vicenza sono state individuate delle necessità , da parte del Personale Medico e Infermieristico,per quanto attiene sia all'attività chirurgica vera e propria sia all'attività assistenziale e di degenza.

    Le richieste che ci sono pervenute sono le seguenti:
    Un fasciatoio riscaldato
    Due passeggini con cinghie di sicurezza
    Vaschette x lavare i bambini
    Stampa di un testo per i genitori di bambini con malformazioni facciali inerente la gestione dei problemi di alimentazione e deglutizione
    Acquisto di strumenti chirurgici dedicati agli interventi sui bambini malformati

    Il Presidente LPS

    Sergio Terzo c/o Ospedale "S. Bortolo"
    Via Rodolfi, 17
    36100 VICENZA
    tel. 0444-752786
    www.lavoriamoperunsorriso.it

    Casa Priscilla ONLUS

    Che meraviglia!
    Ci siamo riscoperti ed, oltre che un’amicizia semplice e simpatica, hanno fatto una sorprendente proposta in favore di Casa Priscilla: dividere con le altre due Associazioni, che a loro stanno a cuore, la raccolta che verrà fatta nella serata del 22 Giugno.
    Chi sono? Gli amici dell’ IDIS che con passione organizzano ogni anno la corsa delle macchine d’Epoca e devolvono le offerte alle Associazioni che si occupano di bambini. Miriam Casa Priscilla ONLUS
    Via Crescini 24 ter – 35126 Padova
    Telefono: 049 8024686 – Fax: 049 8037360
    Email casapriscilla@virgilio.it
    Codice Fiscale: 92145610280
    Iban IT 64K0103012150000003935635
    Sito internet: www.casapriscilla.it
    Facebook: Casa Priscilla

    Car & Golf Newsletter

    captcha 

    Share Car & Golf

    FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinRSS FeedPinterest

    Contatti Car & Golf

    IDIS Iniziative di Solidarietà Sociale
    Via Annibale Da Bassano, 39 - 35135 Padova
    Tel. +39 049 611924 - info@carandgolf.com

    feedback