Progetti di solidarietà 2010

    L'organizzazione di Car & Golf per quest'anno ha deciso di sostenere due associazioni che si occupano prevalentemente di disagio giovanile, cambiando parzialmente strategia rispetto a quello che è stato fatto nelle 8 precedenti edizioni; infatti finora l'IDIS, gruppo che cura l'organizzazione della manifestazione e che si occupa di sostenere i progetti di solidarietà, si è preso cura di un'unica associazione per anno.

    Quest'anno, dopo attenta valutazione di oltre 20 progetti, ha deciso di sostenere la Cooperativa Sociale "PETER PAN" di Rovigo e di ritornare a sostenere un progetto già appoggiato due anni or sono: la Casa Famiglia "PRISCILLA" gestita da suor Miriam. Infine aiuteremo, seppur in misura minore, altre 2 iniziative: la prima voluta dall'Amministrazione di Casalserugo che, nell'ambito del progetto "METTIAMO IN GIOCO LE NOSTRE ABILITA'", sta mettendo in atto un parco giochi volto a favorire l'integrazione e la solidarietà tra bambini e ragazzi normodotati e non. L'associazione IDIS ha deciso di donare le strutture di gioco destinate a tal fine, nella speranza che, attraverso il divertimento e l'attività ludica, vengano rimossi i pregiudizi e le difficoltà relazionali. L'altro progetto è a sostegno della Comunità Educativa "CASA NOSTRA", che opera a Dolo. La Comunità è composta di 3 unità operative: la prima accoglie bambini da 0 a 12 anni, la seconda da 13 a 18 anni e in queste due strutture i minori vivono 24 ore al giorno; la terza opera solo a sostegno diurno. Alcuni ospiti di questa Comunità sono minori che vivono pesanti situazioni di disagio sociale e che sono segnalati dai Servizi Sociali e dal Tribunale dei Minori. Questa comunità è sostenuta economicamente dalle Amministrazioni Comunali e dalla solidarietà del territorio. Aiuteremo questa comunità tramite l'acquisto di una serie di computer che andranno in uso a tutti i bambini ospiti della struttura.

    La Cooperativa Sociale "PETER PAN"

    Nasce nel 2001 e fin dall'inizio si è caratterizzata nel recupero di situazioni infantili molto pesanti. La capacità di accoglienza di questo centro diurno è di 24/26 minori. A tutt'oggi gli iscritti sono 24 inviati dai Servizi Sociali di 3 comuni diversi e fra questi bambini ci sono anche 6 stranieri.
    Dal momento della sua costituzione ad oggi la Cooperativa ha subito un'evoluzione, passando dal tentativo di inserimento nel gruppo dei pari, al recupero di ritardi scolastici, a supportare la famiglia nelle proprie funzioni educative fino alla prevenzione dell'allontanamento dei minori dalla famiglia d'origine. Molti dei minori ospiti diurni di questa cooperativa hanno subito pesanti abusi. Nell'arco del tempo di questo progetto "Peter Pan" ha sostenuto molte situazioni di minori, complesse e difficili, collaborando con i Servizi di Tutela dei Minori delle Questure. Questa struttura opera a Rovigo.
    Gli organizzatori di Car & Golf hanno deciso di pagare i canoni di affitto di questa Cooperativa per l'intero anno 2011.

    "CASA PRISCILLA"

    Per noi di IDIS, ma crediamo per tutti i nostri sostenitori, è un piacere tornare a collaborare con suor Miriam. Nel 2008 questa persona dal cuore grande è riuscita a farci emozionare: ci hanno emozionato le storie che ci ha raccontato e ci hanno emozionato i bambini ospiti di Casa Priscilla che più volte siamo andati a trovare. Questa associazione negli ultimi 2 anni ha fatto un notevole sforzo di rinnovo sia da un punto di vista strutturale e logistico che da un punto di vista prospettico . Ora la casa è stata messa completamente a norma e i bambini accolti vivono la loro vita comune in sicurezza e tranquillità.
    Quest'anno c'è stato richiesto di ristrutturare parzialmente la cucina dotandola di un forno di tipo professionale che possa preparare contemporaneamente i pasti per bambini di differenti età e di differenti tradizioni culinarie.

    La scuola "MODERN DANCE", anche quest'anno, devolverà il ricavato dalla vendita dei biglietti per il suo saggio annuale che si terrà il 15 giugno presso il teatro Don Bosco della Mandria, ai progetti di solidarietà sostenuti da IDIS.
    L'organizzazione CAR & GOLF è grata ad Angela Cerbino, titolare di questa scuola di danza, per aver connesso il suo impegno alle nostre iniziative di solidarietà

    Per finire ringraziamo fin d'ora tutti coloro che ci aiuteranno a realizzare questo ambizioso progetto.

    IDIS
    INIZIATIVE DI SOLIDARIETA' SOCIALE

    Car & Golf Newsletter

    captcha 

    Share Car & Golf

    FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinRSS FeedPinterest

    Contatti Car & Golf

    IDIS Iniziative di Solidarietà Sociale
    Via Annibale Da Bassano, 39 - 35135 Padova
    Tel. +39 049 611924 - info@carandgolf.com

    feedback