Progetti di solidarietà 2009

    CASA FAMIGLIA IN-CON-TRA onlus

    Via F.lli Boscardin,9 – 35129 Padova - Tel. 049 775400 – fax 049 775400
    e-mail: casaincontra@libero.it - C.F. 92073170281

    L'Associazione di Volontariato Casa Famiglia In-con-tra è una comunità educativa che accoglie mamme e bambini in situazioni di disagio. La struttura opera in stretta collaborazione con i Servizi Sociali invianti, allo scopo di realizzare un progetto educativo individualizzato che accompagni le persone ospitate all'autonomia. I bisogni che motivano l'inserimento sono riconducibili a situazioni di maltrattamento, isolamento, mancanza di risorse personali ed economiche.

    La comunità è aperta 24 ore su 24 e all'interno operano, insieme alle due responsabili, cinque educatrici, con adeguata formazione e preparazione, che, a turni alterni, garantiscono la presenza costante nella Casa.

    La principale finalità che l'Associazione si prefigge di raggiungere è condurre le ospiti a percorsi di recupero della responsabilità e dell'autonomia personale nell'ottica di riappropriarsi del proprio ruolo genitoriale. All'interno della Comunità, quindi, si accompagna la mamma nella ricostruzione della propria identità; si fornisce tutela legale, si provvede al sostegno psicologico e alla tutela della salute delle donne e dei loro bambini.

    La complessa realtà dell'intervento in una Casa Famiglia comporta l'organizzazione di un lavoro su diversi livelli; infatti, la specificità delle relazioni familiari degli utenti, madri con i propri figli, richiede una particolare formazione nell'accoglienza e nella gestione dei singoli nuclei, inoltre si rende necessario saperli contestualizzare in una dinamica di gruppo. Infine, il quadro viene reso ancora più complesso dal fatto che si lavora in uno spazio dove è privilegiata la multietnicità. Il principale compito dell'equipe educativa è quello di affiancare attivamente le mamme nel costruire e rinforzare la loro relazione genitoriale con i figli. Alcune delle azioni concrete realizzate dall'equipe sono: prestare aiuto ai bambini durante le ore di assenza della mamma, seguirli durante lo svolgimento di attività ricreative promosse dalla struttura, aiutare la mamma nella regolarizzazione dei pasti dei figli, sostenere le mamme nel favorire la cura personale e quella dei loro bambini, supportare e collaborare attivamente con le mamme alle attività che favoriscono la socializzazione, l'integrazione sociale e lo sviluppo delle capacità cognitive dei bambini. Per ogni mamma accolta il lavoro è di sostegno e di accompagnamento come donna, ma soprattutto come madre, nella valorizzazione delle sue risorse, nella possibilità di un inserimento lavorativo, sociale ed abitativo.

    I momenti in comune si concretizzano durante i pasti consumati sempre insieme tra le mamme, i propri figli e le educatrici in turno, che diventano occasione per scambi reciproci di esperienze, di risate e anche di scontri; inoltre, in genere al pomeriggio, quando i bambini sono a casa da scuola, con la partecipazione anche di tirocinanti e volontari, si organizzano attività di lettura, disegno, manipolazione, giochi di società, uscite alle quali partecipano volentieri tutti (mamme e bambini).

    Durante il periodo di permanenza in Comunità, è favorito l'inserimento nel contesto socio-culturale del territorio, usufruendo delle strutture scolastiche, sanitarie, parrocchiali, d'aggregazione e del tempo libero.

    ISCRITTA REGIONE VENETO REGISTRI DEL VOLONTARIATO N° PD/0183
    ISCRITTA AL REGISTRO PROVINCIALE DELLE LIBERE FORME ASSOCIATIVE al N° 16/A
    ISCRITTA AL REGISTRO COMUNALE DELLE LIBERE FORME ASSOC IATIVE N° 69

    Car & Golf Newsletter

    captcha 

    Share Car & Golf

    FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinRSS FeedPinterest

    Contatti Car & Golf

    IDIS Iniziative di Solidarietà Sociale
    Via Annibale Da Bassano, 39 - 35135 Padova
    Tel. +39 049 611924 - info@carandgolf.com

    feedback