Il progetto di Solidarietà 2017
Registrati

Progetto di solidarietà 2017

Associazione di Volontariato "Casa Priscilla"

Casa Priscilla Onlus opera anche nel campo del volontariato, fornendo sostegno gratuito a minori, mamme sole, donne maltrattate e nuclei familiari.

E' nata nel 2001 e condotta da Suor Miriam Parolin si avvale di personale dipendente (educatori ) e di 30 volontari, che sono di supporto per tutte le attività di funzionamento della Casa famiglia .

La Mission: Essere un ambiente educativo di passaggio, sereno e familiare, per ogni minore accolto, in attesa di un rientro stabile in famiglia o di altra sistemazione concordata con l'Ente inviante ( Servizi Sociali ). Ispirata al criterio della carità e della solidarietà cristiana, Casa Priscilla offre un servizio di accoglienza a mamme, bambini e donne in situazioni di disagio, anche in accordo con i Servizi Sociali dei Comuni o di altre associazioni di volontariato. Quando necessario, provvede al ristabilimento di adeguati legami familiari attraverso il costante supporto degli operatori, delle mamme e di intere famiglie che svolgono attività di volontariato all'interno dell'associazione. Aiuta gli ospiti al fine di un loro reinserimento dignitoso nella società, offrendo assistenza nella ricerca di un lavoro e di una casa. Anche quando questi cominciano a vivere all'esterno della struttura, si offre di accudire loro i bambini fino al momento in cui i genitori raggiungono la completa autosufficienza. Ma è nelle parole di Sorella Maria Parolin che viene descritta al meglio l'attività dell'associazione: "Arrivano madri dai più disparati luoghi, con carichi di sofferenze e di abbandoni. [...] Con i miei collaboratori siamo chiamati alla disponibilità e al sorriso liberi da ogni pregiudizio, per far sentire la persona a proprio agio poiché è già nell'angoscia di dover affrontare un luogo comune che non è la propria casa. Ecco perché insieme cerchiamo di renderle il più possibile un ambiente che rispecchi il quotidiano di una normale famiglia".

 

Nuova sede via Vlacovich 21

Finalmente dopo anni di ricerca abbiamo ottenuto dal Comune con Delibera Ottobre 2016 e quindi la Concessione per 30 anni della Struttura Scolastica in Via Vlacovich 21. Questo Edificio richiede però una Ristrutturazione Energetica ed Edilizia del costo di 650 mila Euro. Il Progetto è già Esecutivo ed i Lavori partiranno a Luglio 2017 per finire prevedibilmente in 9 mesi. Fra i maggiori sponsor per questo Progetto citiamo con riconoscenza la Fondazione Cariparo , Car & Golf , fratelli Tabacchi e gli Ordini Dinastici di Savoia. Ci mancano ancora 150 mila per coprire l'intero investimento ma Suor Miriam è fiduciosa nella Provvidenza e nel buon cuore di altri sponsor grandi e piccoli, ai quali tutti va il ringraziamento . Con il Nuovo Consiglio è già stato avviato da Gennaio 2017 un Progetto riorganizzativo per la conduzione della Casa e dell'area Educativa che mira ad una migliore efficienza e qualità dei servizi profusi a tutte le persone accolte per le 3 aree di accoglienza .

 

  1. Centro diurno per minori, con laboratori, dopo scuola e attività di socializzazione per porre stili di vita positivi e idonei modelli di integrazione;
  2. Mamma bambino, per fronteggiare - in particolare - situazioni di emergenza abitativa;
  3. Micro-nido, con accudimento dei bambini e attività educative, laboratori e socializzazione.
  4. Sarà intensificata la collaborazione e sinergia con altre Associazioni per dare più opportunità a tutti gli ospiti accolti in Casa Priscilla .

 

Tutto questo mantenendo intatto il profilo storico ed unicità di accoglienza creata da Suor Miriam .

blocco destra 2009b

Hotel Bellavista

Golf Montecchia

 

 

106788-aeronautica-militare-logo

Car & Golf Newsletter

captcha 

Share Car & Golf

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinMixxRSS FeedPinterest

Contatti Car & Golf

IDIS Iniziative di Solidarietà Sociale
Via Annibale Da Bassano, 39 - 35135 Padova
Tel. +39 049 611924 - info@carandgolf.com